
SALUTE SENZA PENSIERI
Mini-guida pratica per richiedere un rimborso senza stress
1. Controlla se la spesa è coperta
Domandati: “Questa spesa è prevista tra le prestazioni della Cassa?”
Puoi verificarlo:
-
Nell'elenco prestazioni
-
Nella tua area riservata
-
Tramite chatbot su questo sito
2. Hai tutti i documenti necessari?
Ecco cosa ti serve nella maggior parte dei casi:
-
Prescrizione medica
-
Fattura. Deve essere: nominativa, datata, dettagliata
-
Eventuale documentazione sanitaria per terapie, ricoveri, DSA, ecc.
-
Frontespizio della dichiarazione fiscale (mod. 730 o mod. Unico) per familiari a carico
-
Eventuale certificazione di malattia oncologica o invalidità pari o superiore al 74% o stato di gravidanza per esenzioni franchigie ed agevolazioni
Importante: Se mancano dei documenti, la domanda non viene respinta, ma ti verrà richiesto di integrarli. Nessun problema!
3. Come inviare la richiesta
Via area riservata (modalità più agevole e consigliata):
Accedi qui
oppure scrivi a
cassamutua.info@cooperazionesalute.it
NB: in questo caso è obbligatorio allegare anche il modulo di richiesta rimborso in “corso” debitamente compilato e controfirmato, ed ogni altra certificazione prevista. Il modulo è scaricabile dalla sezione “Documenti” in Area Riservata o stampando l’allegato “A” presente nell’Elenco Prestazioni).
4. Quando inviare?
Hai tempo:
-
entro 60 giorni dalla data del documento/spesa
-
entro 120 giorni per alcune prestazioni specifiche (vedi sulla elenco prestazioni)
5. Quando ricevi il rimborso?
-
Di solito entro 60 giorni dalla richiesta completa
-
Riceverai una notifica via email
Serve una mano?
📞 0461.1754100
✉️ cassamutua.info@cooperazionesalute.it
Bonus: consigli utili
✅ Conserva sempre prescrizione e fattura originali
✅ Carica tutto su un'unica pratica
✅ Se sei in dubbio, invia lo stesso la richiesta: verrà valutata
